domenica 3 giugno 2012

Libri inutili

La coincidenza di due interventi, uno rivolto agli albi illustrati, mentre l'altro riferito alla narrativa per ragazzi, ci ricorda un episodio, che Roberto usa per focalizzare chi siano i nostri interlocutori.


Il primo contributo, come lo si scopre nel blog di Topipittori, è l'intervento della loro casa editrice nell'ambito della Tribù dei lettori ed è un peccato sintetizzare un percorso così pieno di stimoli e di suggestioni. Si intitola in difesa dei libri inutili ed è una piacevolissima lettura, un'apologia dei libri belli, lo trovate cliccando qui.

I libri belli sono una categoria difficile da definire, sono però facile da riconoscere, soprattutto dopo averli letti, maneggiati, usati, condivisi, perché  permettono un arricchimento unico.

Ci aiuta un ulteriore contributo, questa volta dalle pagine del numero 30 di Hamelin, la rivista di letteratura per ragazzi, dove Nicoletta Gramantieri pubblica un articolo dal titolo Fiori di melo sulla mensola del camino, dedicato a indagare alcuni temi e narrazioni nella letteratura per ragazzi. In questo intervento, assolutamente da leggere, viene denunciata una tendenza editoriale definita utilitaristica, cioè di ricondurre le motivazioni della lettura al  "bisogno primario[che..] è rintracciare in un romanzo un tema preciso". Proporre un titolo perchè "parla di mafia" oppure "perché si occupa di multicultura" significa sminuire "le valutazione relative alla narrazione, al linguaggio, allo stile, all'impatto sul lettore.."


Quando ci troviamo il terzo lunedì mattina del mese, in Libreria da Gianna e Roberto, per guardare insieme i libri per ragazzi usciti nel mese e preparare il nostro elenco di selezione delle novità, spesso Roberto si trova a definire le ragioni di una scelta e cita un dialogo realmente accaduto e illuminante.

Mostrando Piccolo Blu e Piccolo Giallo di Leo Lionni, una mamma osserva le illustrazione e domanda: "a che serve?"
"Ad imparare i colori, signora"
La bellezza può essere proposta anche con uno stratagemma.

Nessun commento:

Posta un commento