lunedì 4 giugno 2012

Servono storie

La terra trema, sembrano poche le parole adatte.
Poi invece ci dicono quanto le parole servano, quanto di storie si abbia bisogno, quanto fra il blu delle tende si possa sentire il colore di una voce che racconta, o restituirsi un po' di intimità nascondendosi fra le pagine di un libro, o sentirsi di nuovo a casa per un momento, sentendo una storia conosciuta. Specchiarsi in parole altre, ritrovare un modo per stare insieme.
Si chiedono parole, che riempiono il vuoto delle case, si chiedono illustrazioni, che sostituiscano negli occhi la frattura della terra.

Noi siamo qui, alcuni di noi distanti geograficamente, altri molto molto vicini. In rete però siamo tutti qui,  ad accogliere l'appello che riportiamo qui sotto.. alcuni di noi stanno già spedendo i libri, altri li invieranno a breve, alcuni si stanno organizzando per farlo con i propri amici e clienti.
 Con la discrezione della distanza ci siamo, convinti che una bella storia possa essere acqua per far crescere i sogni di ognuno e con la speranza che questa cosa piccola possa dare il calore di una voce che racconta.

Ecco notizia dell'appello.

Libri per le tendopoli

Organizzata la prima consegna a San Carlo e a Finale Emilia

Grande successo per l’appello rivolto alle case editrici affinché inviino libri per bambini, ragazzi e adulti nelle tendopoli del territorio ferrarese e non solo. L’iniziativa è organizzata da Ufficio Stampa Ferrara, di Camilla Ghedini, in collaborazione con Vetrine&Vetrine, di Fabrizio Berveglieri. All’appello hanno aderito la Mondadori, Baldini&Castoldi, Salani Editore, Il Mulino, La Linea, Book Editore, Odoya e Meridiana Zero, agenti letterari e scrittori del calibro di Roberta Lepri, il Rotaract Club Ferrara, Ibo Italia, associazioni, privati, insegnanti, non solo ferraresi. «Arrivano telefonate e mail da ogni parte d’Italia – conferma Ghedini -, da Udine, Mestre, Firenze. Solo domani è previsto l’arrivo di oltre 2mila testi, altre migliaia nei prossimi giorni. Per questo l’intenzione è quella di distribuirli, coordinandoci con la Protezione Civile, a tutte le tendopoli oggi presenti». Grande generosità hanno dimostrato i ferraresi, «in decine hanno chiamato per poter dare il loro contributo e sapere dove effettuare la consegna». Ben accetti sono ovviamente anche libri usati. I testi vanno inviati a Camilla Ghedini, Ufficio Stampa Ferrara, presso Vetrine&Vetrine di Fabrizio Berveglieri, via Calvino 28/A, 44122 Ferrara. La sede di Vetrine&Vetrine funge da centro raccolta. Saranno tenuti i dati di ogni donatore, che potrà verificare il ricevimento e la bontà dell’operazione. «Uno sforzo – chiudono Ghedini e Berveglieri – chiediamo anche alle biblioteche e alle librerie». Info, info@ufficiostampaferrara.com, cell. 335/454928.  Per le case editrici, è prevista la cessione gratuita di prodotti editoriali ai sensi del D.M. n.264 del 25/05/2001.

Nessun commento:

Posta un commento