mercoledì 13 giugno 2012

A volte...

...E mentre Johanne gli parla, Garmann sente «la pelle d’oca drizzarsi dalla punta delle dita fino ai graffi sulle ginocchia». «Tu dici che c’è un modo per fermare il tempo?» gli chiede un giorno Johanne. «Basta fare così» risponde Garmann pigiandole un dito sulla schiena, come a spegnere un interruttore. «Oppure così» risponde Johanne, e gli da un bacio.

A volte anche i libri sono piccoli innamoramenti, e vederli tornare, o vederli continuare, o scoprirlo in modo inatteso, è come vedere rinnovato un appuntamento, come una coccola insperata, improvvisa, che scalda la pelle e toglie un po' il fiato. 

«Tu ce l’hai un segreto, mamma?», chiede Garmann quando la madre va a dargli la buona notte.
La mamma esita un istante. «Sì, può darsi. Credo che tutti abbiano dei segreti», dice lentamente mentre disegna una faccia sul vetro appannato della finestra.
«E tu, Garmann?».


Un piccolo segreto è questo piacere dell'attesa che proviamo quando un rappresentate ci dice che un libro tornerà, perchè sappiamo (forse anche prima di lui?) che regalo sarà aprire le scatole e ritrovarlo.
Ecco perchè nascono A volte ritornano e A volte è bello leggerne ancora, perchè se nella nostra selezione mensile non possono trovare posto avranno per noi un posto speciale in queste due pagine, per segnalarvi al loro arrivo in libreria quei libri che ci hanno fatto venire la pelle d'oca, come dice Garmann, o che semplicemente ci hanno fatto l'occhiolino da uno scatolone, promettendoci nuove avventure con lo stesso profumo che abbiamo amato. A volte, è come l'attesa dell'estate capace di arrivare dopo che la hai molto aspettata o di arrivare d'improvviso, ma in ogni caso di darti grandi sorprese, e lasciarti la felicità di aver ritrovato degli amici, come accade nel tempo sospeso delle vacanze.

E allora con questo tempo d'estate, vi invitiamo ad occhieggiare di tanto in tanto queste pagine, e  assaporare questi attimi di ri-incontri in cui il tempo sembra... fermarsi.

Nessun commento:

Posta un commento