sabato 24 maggio 2014

24 maggio, si mormorano letture belle

24 maggio, quello che è stato il nostro GGG personale, che ci ha soffiato il sogno di un mondo guidato dai bambini, che di solito in questi giorni rideva con gli occhi che guardavano il mare, penso rida nel vento, a vederci muovere in tutta Italia. Muovere per raggiungere avamposti della lettura, riunioni di lettori, mobilitazioni belle e partecipazioni.

A Genova, al Museo Luzzati, oggi si tiene il PREMIO ANDERSEN – Il mondo dell’infanzia, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori.
Promosso dalla RIVISTA ANDERSEN – il mensile di informazione e commento sulla letteratura per ragazzi – dal 1982 seleziona le migliori opere dell’annata editoriale, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali. Da molti giorni ormai Genova si è animata di incontri e letture legate al premio, questa mattina si svolgono incontri con gli autori premiati rivolti ai ragazzi e la premiazione del Concorso Nazionale Sognalibro.
Nel corso del pomeriggio verranno assegnati anche alcuni speciali riconoscimenti per la promozione della lettura alla Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, luogo straordinario di persone capaci e attente e di progetti innovativi, a Radio Magica, piattaforma versatile e coinvolgente,  e il Premio intitolato a quel nostro GGG speciale, buffo e ridente, capace di farci guardare e prendere in giro le contraddizioni del mondo adulto quanto quello raccontato da Dahl: il premio “Roberto Denti” alla libreria per ragazzi dell’anno, la Libreria Cuccumeo di Firenze, promosso da Andersen con il Gruppo Editori per Ragazzi dell’AIE. E poi i libri premiati, libri che in quest'anno vi abbiamo raccontato nelle nostre selezioni e con allegria ora vediamo ricevere il giusto riconoscimento. E ancora i due nomi premiati per il loro valore e il loro lavoro straordinario: Fabrizio Silei, miglior autore, e Desideria Guicciardini, miglior illustratrice. Potremmo raccontarvi la bellezza di entrambi, ma ci riserviamo di farlo nei prossimi giorni, per far si che questi premi continuino a rieccheggiare nei pensieri e nelle scelte dei lettori, intanto eccovi le motivazioni:


Fabrizio Silei

Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni.
Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi: dall’umorismo alla misura breve del racconto per i più piccoli, dall’albo illustrato al romanzo per adolescenti, dal progetto creativo ad un forte impegno civile. Per una costante e limpida qualità della scrittura


Desideria Guicciardini

Per un lungo, operoso e ricco percorso, sempre condotto all’insegna di un’assoluta e convinta professionalità. Per il coerente e ininterrotto valore della propria opera.
Per una colta e attenta sensibilità figurativa capace, in ogni occasione, di entrare in forte rapporto con il testo. Per la vivida, intensa e struggente bellezza di alcune delle sue opere più recenti.
 Al termine della premiazione il voto di una giuria allargata, composta da un centinaio di esperti, decreterà il Super Premio Andersen 2014, il Libro dell’anno, scelto tra tutti i libri vincitori di questa edizione e intitolato ad un altro sguardo ridente e sornione, un sigaro ed un sorriso che erano capaci di avvolgere in abbracci non detti e allo stesso tempo di pungere con una ironia sferzante, quello di  Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista Andersen.
 Spostate lo sguardo ad un'altra parte di Italia, 
Da Rimini oggi parte il flash mob Si, io leggo! Il flashmob dei giovani lettori.
Queste le principali città che hanno aderito:


Cesenatico piazza A. Costa
Rimini piazza Cavour
Firenze piazza Santo Spirito
Mantova piazza Marconi
Roma, quartiere torpignattara, piazza Perestrello
In tutte le piazze il FLASH-MOB si terra alle 17!! Non solo ma in questi giorni altri hanno aderito come biblioteche e centri culturali, organizzandolo in differita ma facendosi contagiare dallo spirito del Flash Mob... Volete un assaggio? Cliccate qui per il video che ha fatto partire quest'onda di bellezza e parole.

E ancora a Bologna alle 16.00, presso il Circolo Andrea Costa (via G.P. Martini 7/2), Xanadu - Comunità di lettori ostinati festeggia la conclusione di "La scuola rifatta dai ragazzi".
Dopo un anno di incontri, attività e laboratori i gruppi, nati dall’interesse per cucina, fotografia, musica e disegno, si incontrano per festeggiare insieme la conclusione del progetto.
"Cibo fatto in casa, musica a bomba e una piccola mostra per far conoscere a tutti il lavoro fatto insieme."


E poi la festa dei dieci anni di una delle librerie del coordinamento,  Il libro con gli stivali, librai che per
festeggiare hanno sparso Granelli di Zucca bellissimi, ricchi di storie e di impegno che con oggi concludono dieci giorni di incontri e iniziative di grande valore e importanza, di cose pensate per spargere semi che facciano crescere il mondo.


E ancora, oggi è una settimana dal  trasloco di Libri e Formiche, con una nuova casa e nuove energie grazie a forme di resistenza, partecipazione, e al tendere la mano di lettori, autori e persone del mondo dell'editoria.


Infine un anticipo su domani, il ricordo di questo nostro gigante, che prima che libraio è stato un partigiano,  esperienza che è diventata valore imprescindibile del suo mondo e orizzonte di riferimento per tutta la sua vita.
Per ricordarlo a La Libreria dei Ragazzi di via Tadino a Milano ci saranno le parole, gli amici, tutti sono invitati in libreria, e la musica, coinvolgendo in questo ricordo "Resistente", la band 7grani che proporrà un repertorio di musiche e canzoni legate alla Memoria e alla Resistenza. 

In fondo, come diceva Galeano, che Roberto citava spesso per definire il mondo, ricordare non è che questo, re-cordis, ripassare dalle parti del cuore.


Non sono fanti, le uniche sponde che rieccheggiano sono quelle del Fiume Lento di Alessandro Sanna, eppure questo 24 maggio si veste di lettori ostinati, di ragazzi orgogliosi di portare la lettura nelle piazze, di librai  che continuano a  mettere per primi i bambini e di libri che con voci alte parlano e colorano e raccontano temi importanti, dalla migranza alla memoria, dagli stereotipi di genere all'ambiente.
 Libri importanti, gesti importanti. 
Quelli che fanno della letteratura per ragazzi un avamposto di resistenza per cambiare il mondo. Me lo disse una volta un GGG.

Nessun commento:

Posta un commento