mercoledì 16 gennaio 2013

Mario, con la voglia di leggerti.


 La vita scorre veloce, continua passando fra i piccoli momenti in cui ci fermiamo a leggere o pensare: come dice il suo sito, Mario Ramos è andato a raggiungere le stelle  il 16 dicembre 2012. Ma come annuncia in questi giorni la stessa pagina, a febbraio uscirà un nuovo libro, Le petit Guili. E' il libro con cui L'école des loisirs lo aveva salutato, un mese fa, scegliendo dal testo questa frase:
"Le petit Guili était curieux de tout et n'avait peur de rien. Il aimait faire rire ses amis." (Il Piccolo Guili era curioso di tutto e non aveva paura di niente. Amava far ridere i suoi amici) 
Così era Mario Ramos. Vi riportiamo il saluto che gli abbiamo dedicato sul numero di Andersen di questo mese, arricchendolo di un po' di quelle cose che da qui potete andare a scovare nella rete..


A Mario Ramos  piaceva molto una frase di George Bernard Shaw che recita: “Si invecchia perché si smette di giocare”. Se nasci Mario Ramos ti piacciono molte cose. Ti piace disegnare, perchè, pensi, dona un senso alla vita. Ti piacciono le fiabe, perchè parlano di cose Essenziali. Definirti un disperato ottimista, convinto che la vita possa essere meravigliosa. Far ridere, perchè rende ognuno più umano. E far ridere insieme grandi e piccoli, essere condiviso nello spazio di un sorriso. Ti piace parlare con gli altri.
 

E giocare dunque. Giocare come parte importante della vita, e allora persino sul suo sito potete trovare puzzle, memory, giochi a disposizione di chiunque ne abbia voglia.. volete vedere? cliccate qui. Condividere, perchè sul suo sito per ogni suo libro trovate gli schizzi, i dati e persino tutti i disegni dei bambini ricevuti nel tempo. Un dare valore.

Se pensiamo a Mario Ramos vengono alla mente un lupetto, un bambino che corre ed un po' gli somiglia, dei piccoli mostri e dei piccoli soldati che cercano la guerra e trovano la pace.. personaggi con cui l'immedesimazione l'empatia è qualcosa di centrale, e dove la storia è pensata anche per essere un ponte per gli adulti che vivono a fianco al bambino.
Mario Ramos ha pubblicato più di trenta libri per bambini fra la Francia e il Belgio, di cui undici sono stati portati in Italia dalla Babalibri, grazie all'occhio ridente di Francesca Archinto.
Un tratto che si regala alla riscrittura: quando inserisce personaggi delle fiabe in Sono io il più bello, Sono io il più forte e ne Il più furbo Ramos sa fino a dove può rischiare, crede nella capacità  del bambino di riscrivere e combinare gli elementi senza le rigidità del mondo adulto. E mentre spesso il mondo adulto si interoga su come parlare con gli adolescenti ecco  In fondo nella riscrittura di Romeo e Giulietta (Pastel, 1999) era questo che si chiedeva: non ci complichiamo a volte le cose inutilmente? I suoi Romeo e Giulietta, sono un elefante e una topolina  che “dopo essersi incontrati non si lasciano più, perchè stanno bene insieme, semplicemente”.
Ramos con questa onesta semplicità racconta il mondo a chi si ferma ad ascoltare il suo segno. Ogni immagine per lui si trasforma in una piccola storia. Un libro certo, ma anche un poster, una cartolina, una pubblicità.

Vi sono i manifesti pubblicitari, dove la linea di influenza giocata da Tomi Ungerer e da Saul Steinberg sul suo lavoro è ancora più marcata, e in pochi tratti Ramos racconta un principio (bellissimi i manifesti sindacali), un 'idea, un sentire. Con la voglia di condividerlo.
“Quando finisco di fare un libro, non c'è un libro, ma una pila di disegni ed  un testo. In quel momento ho già beneficiato dei consigli della mia compagna e del mio editore, poi parteciperano la grafica, lo stampatore, i rappresentanti, i distributori, i librai, i bibliotecari, gli insegnanti. Un libro, è un lavoro di squadra.”
Ecco, se nasci Mario Ramos può accadere che ti capiti di illustrare un racconto intitolato L'ultimo viaggio(Le dernier voyage, testo di Andrea Nève, Pastel). Può accadere che un giorno tu lo intraprenda quest'ultimo viaggio, come è avvenuto il 16 dicembre. 
Viene da dire come ha detto una bambina “e ora?”
Ora noi rimaniamo qui, a leggere libri disperatamente ottimisti, a godere di quel disegnare nato per dare senso alla vita: a giocare in squadra con Mario, con la fortuna di poter incontrare quei bambini con cui condividere i suoi libri, ridere e rendere il mondo più umano. 

Molti dei saluti di questo tempo li trovate raccolti sul blog Livres Utile, ne abbiamo tradotto qualcuno per voi.

di Jean-Luc Englebert
 Pascal Lemaître:
     "Giorno dopo giorno,
     Settimana dopo settimana,
     Anno dopo anno,
     Linea dopo linea,
     Hai affinato la tua linea.
     Parola per parola, hai costruito la tua lingua
     Immagine dopo immagine affilato la tua mente.
     Hai raggiunto un livello per cui il cuore, la mente e la mano si  incontravano e lavoravano in totale armonia.
     Libro dopo libro, si è creato questa oasi dove bambini e adulti potevano riposarsi e incontrare Bellezza, Sapienza, Humour, Amore.
     Sei riuscito a colpire i bambini nel loro cuore.
     Hai diffuso la luce della tua umanità.
     Hai fatto parte di alcuni di coloro che hanno migliorato il mondo. "


omaggio di Antoine Guilloppé

Claude Ponti:
omaggio di Matthieu Maudet
  "Mario Ramos è morto. Era sontuosamente scrupoloso nel suo lavoro per i bambini. Solo otto giorni fa abbiamo parlato tanto. Della sua difficoltà di essere giusto e onesto nel fare i suoi libri. Era una  preoccupazione per lui. Una delle principali preoccupazioni. Mi chiesi se lo avevo mai visto sorridere. Si capiva che non poteva essere altro da sé, il creatore del miracolo di carta e colore. I suoi libri sono comunicativiTutto questo passa da lui ai bambini. E certamente attraversando i suoi mondi, i suoi dolori, le sue gioie. Attraccando i fin dei conti su dei continenti dove era l'unica guida, nella sua mano la mano di migliaia di bambini. Aveva paura di non essere all'altezza dei bambini..è l'unica volta che ci siamo visti. E poi, è per questa questa paura che è il mio amico, è del  mio paese. Ci sono così tanti che si abbassano verso i bambini. Lui conosceva il segreto: innalzarsi sino a loro. "

di Geoffroy Dussart.
François Place:
omaggio di Nicolas Gouny
"Si tratta di un colpo, la tua scomparsa. Quella di un ragazzo, tanto eri giovanile, l'occhio ridente, la battuta sempre pronta. Preoccupato, anche. Qualcuno che si ribella piuttosto che sdegnarsi. Generoso in amicizia. E i tuoi libri, dal disegno così giusto e tenero: tutte storie semplici, all'altezza bella dell'infanzia, libriper far paura e far ridere, per domare le piccole miserie e grandi dolori .. . Libri da abbracciare stretti, come vorremmo tanto poter fare con te, Mario, perchéquesto dolore non passa, ci lascia senza parole, ed è troppo presto, troppo duro ricordare. Pensiamo a Andréa, a Tania, e mescoliamo le nostre lacrime con le loro. E pensiamo a te, Mario, ovunque tu sia."

omaggio di Nicolas Duffaut
Marie-Aude Murail:
"Ho nel mio studio, incorniciate,  tre pagine. Mario aveva accettato di partecipare a un'opera colletiva della Charte intitolata "Un anore d'infanzia" e ci aveva confidato per immagini il suo grande amore di bambino per Tintin, che non potevo che condividere. Come vedete, conclude con questa frase: giusto un piccolo momento di eternità. Mario resta per me, eternamente, un bel giovane e un uomo di grande professionalità, cosa per me fondamentale.Questo è il rispetto per il lettore. E quindi anche per te, Mario, il rispetto."
 

Nessun commento:

Posta un commento