mercoledì 17 febbraio 2016

La letteratura per l'infanzia è...



La letteratura per l'infanzia è letteratura.

Una frase che è manifesto di un intendere, di un voler andare avanti a pensare dignità e altezza culturale per i cittadini di domani.

Materiali da scaricare o richiedere e diffondere nel mondo.
Un progetto che nasce da Il libro con gli stivali, una delle librerie fondatrici di questo Coordinamento, la cui attenzione all'infanzia e alla sua altezza come direbbe Korczak, sono punto saldo di bellezza.

Allegro e discreto, efficace, grazie anche al bel lavoro grafico di Lucio Schiavon. Curiosi?

Spiate nel sito, queste le motivazioni:

"

SAPPIAMO DEFINIRE COSA SIA LA LETTERATURA PER RAGAZZI?
PERCHÉ COSÌ TANTI ESPERTI CONSIGLIANO DI LEGGERE AI BAMBINI SIN DALLA PIÙ TENERA ETÀ?
COME È POSSIBILE VALUTARE UN BUON LIBRO PER RAGAZZI?
È VERO CHE UN BAMBINO O UN RAGAZZO È BENE CHE LEGGA QUALUNQUE COSA PURCHÉ LEGGA?

A queste e a molte altre domande sono state date risposte puntuali e argomentate, rimaste però per lo più a uso degli addetti ai lavori.
Abbiamo quindi pensato fosse necessario uno sforzo ulteriore per avvicinare a tutti il pensiero di chi, nella pratica quotidiana a contatto con genitori e ragazzi, seleziona e propone libri e letture: abbiamo chiesto a librai, autori ed editori di esprimere con frasi brevi e linguaggio chiaro le proprie convinzioni e principi riguardo alla letteratura per l’infanzia, in modo da offrire a tutti un punto di vista fuori dagli stereotipi e dagli schemi più triti."


e adesso? andate a scaricarli, a guardarli, chiamate per chiederli. Contagiate il mondo. Fomentate pensieri e ragionamenti che guardino nelle molte sfumature di questi colori. 
E magari mandate anche la vostra frase. La letteratura per l'infanzia è... di tutti noi.

Nessun commento:

Posta un commento