lunedì 21 maggio 2012

Contagiarci di bellezza

Oggi questo è un post diverso dagli altri, oggi in tanti ci siamo scritti, per ricordare Luciano.
Oggi, un anno fa, è morto Luciano Comida.
Ma non è mancato, non è scomparso: certo manca davvero tanto, manca a chi gli voleva bene e manca a un mondo che avrebbe ancora bisogno della sua penna, mancano i suoi interventi puntuali davanti alle ingiustizie, manca la sua capacità di indignarsi, manca quel sorriso fra la barba che regalava voltandosi.
Ma non è scomparso. Non è scomparso perchè ha scritto cose bellissime, nelle pagine di carta e nel suo blog, che restano come un breviario per chi è rimasto. Da leggere un poco al giorno o tutto in un fiato, da leggere per guardare il mondo con occhi nuovi, per quella capacità che aveva di empatia. Da leggere dal suo blog per trovare nuovi regali, che nemmeno ci eravamo resi conto che avesse fatto, scoprire una nuova colonna sonora, un libro, un fumetto, una risata.
Da leggere per contagiarci di bellezza, come sapeva fare lui, come spingeva a fare lui.

Questo è un passo del suo blog, ci contagiamo con voi.

Contagiarsi di Luciano Comida
Contagiare il prossimo? Credo sia una delle esperienze più belle al mondo. Contagiarci a vicenda con l'allegria, l'umorismo, la giustizia, la curiosità, la scoperta, la fiducia, i libri film musiche cibi luoghi che amiamo, le idee nuove, le culture e i punti di vista diversi...
Contaminarsi e scambiarsi...
Contagiarsi è meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento