domenica 27 maggio 2012

Fra Maestri e Alberi

"Perchè sono gli "inventori" delle Librerie per ragazzi in Italia. Per la passione che ci hanno strasmesso insegnandoci il mestiere. Per essere "Maestri" di libri per tutti noi."

Motivazione del Premio Andersen a Gianna Vitali e Roberto Denti, Fondatori della Libreria dei Ragazzi di Milano

Ci siamo commossi, in questo premio, cominciato con il riconoscimento al lavoro e alla passione di Gianna e Roberto,  continuato con l'assegnazione dei premi ai libri che in questi giorni vi abbiamo mostrato, con un vibrante discorso sulla poesia e sulla parola di Chiara Carminati, premiata come Miglior Scrittore, e con un ricordo commosso di Maurizio Quarello per Giorgio Marangoni.

E il Superpremio Gualtiero Schiaffino? I 75 esperti che hanno votato hanno scelto Raccontare gli alberi, già premiato come Miglior Libro di Divulgazione "per un albo illustrato di altissimo livello di due fra i migliori illustratori italiani. Per aver proposto un'idea diversa di divulgazione basandosi sul fascino discreto e al tempo stesso potente delle figure. Per la varietà delle soluzioni tecniche proposte  e per un incontro perfetto  dei loro segni ed esperienze".

Nessun commento:

Posta un commento