martedì 22 maggio 2012

Il bambino di vetro



 Siamo sempre più vicini al 26 maggio, quando verranno premiati i vincitori del Premio Andersen. Miglior libro per la fascia dai 9 ai 12 anni è stato designato Il bambino di vetro, di Fabrizio Silei e illustrato da Marco Somà per Einaudi Ragazzi, accompagnato nella terna da Mossy Trotter , di Elisabeth Taylor, Biancoenero Edizioni e da H.H. di Carolina D'Angelo e Marco Paci per Principi & Principi. 




Come promesso eccovi quindi un assaggio del vincitore, ed essendo uscito ieri il programma ufficiale del premio e pubblicate le motivazioni possiamo anche aggiungervi che viene in particolare premiato un autore di grande levatura, Fabrizio Silei:


"Per aver confermato, con questa opera, di essere una delle voci più alte e qualificate della nuova narrativa italiana per l’infanzia. Per un racconto dal tono fermo delicato, avvincente e serrato ma aperto alla riflessione su grandi temi, dall’amicizia ai contrasto sociali, alla diversità"

TITOLO: IL BAMBINO DI VETRO
ILLUSTRATORE: Marco Somà
EDITORE: Einaudi Ragazzi
PREZZO: 10,50 €
Premio Andersen 2012
Si dovrebbe dire: attenti ai giovani romanzieri per bambini! La storia è bella, coinvolgente, il linguaggio ricercato, e restituisce bene lo sviluppo precoce e la capacità di introspezione di un bambino che a causa di una malattia vive recluso in casa. Siamo in un periodo non ben definito verso la metà del Novecento, per l’emofilia non esiste ancora una cura, e Pino, unico figlio di una coppia benestante, non può permettersi di giocare e andare a scuola come gli altri bambini. E’ un bambino di vetro, può rompersi. Il mondo è raccontato attraverso i suoi occhi, le sue esperienze, i suoi desideri, ma anche attraverso le amicizie che alla fine riesce ad intessere, dapprima dalla finestra, e poi partecipando alla vita degli altri bambini. L’editore suggerisce come età di lettura i 10 anni; per le caratteristiche del linguaggio e dei temi forse sarebbe stato meglio indicarlo dai 12 anni.

Nessun commento:

Posta un commento