giovedì 24 maggio 2012

Pane, mistero e crescita

All'indomani di Amo chi legge ed in attesa del Premio Andersen continuiamo con la nostra presentazione dei premiati, libri straordinariamente forti e vibranti, dedicati ai ragazzi più grandi. Per la categoria Miglior libro oltre i 12 anni viene premiato Il mistero del London Eye, di Siobhan Dodd, edito da Uovonero, accompagnato nella sua terna da Troppa Fortuna di Hélène Vignal per Camelozampa, e da Il più grande calciatore di tutti i tempi di Germano Zullo edito da La Nuova Frontiera mentre per la categoria Miglior Libro oltre i 15 anni il vincitore è Ero cattivo, di Antonio Ferrara edito da San Paolo, seguito da Sganciando la luna dal cielo di Gregory Hughes, Feltrinelli e da Sette minuti dopo mezzanotte di Patrick Nees, da un'idea di Siobahn Dowd edito da Mondadori.


TESTI: Siobhan Dowd
TITOLO: IL MISTERO DEL LONDON EYE
EDITORE: Uovonero
PREZZO: € 14,00
Premio Andersen 2012

Non è un caso che ci sia la parola Eye (occhio) nel titolo. Perché questo vibrante Mystery è un libro sullo sguardo, sul guardare, sui punti di vista dai quali si guarda. La storia è quella della ricerca di un ragazzino, Salim, scomparso inspiegabilmente sotto gli occhi dei suoi parenti. Per ritrovarlo è necessario che si cambino i normali meccanismi di lettura della realtà. Infatti è grazie allo sguardo “altro” di Ted, un adolescente affetto da sindrome di Asperger, e da una prospettiva “altra” quale quella che si ha dalla cima della ruota panoramica di Londra (il London Eye, per l’appunto) che il caso giungerà a una soluzione.



TESTI: Antonio Ferrara
TITOLO: ERO CATTIVO
EDITORE: San Paolo
PREZZO: € 15,00
Premio Andersen 2012
"Ero cattivo. Lo sapevano tutti, a scuola si parlava solo di me. Anche nel mio quartiere. Non stavo mai fermo, combinavo sempre qualcosa. Avrei tanto voluto essere un bravo ragazzo di terza media, ma avevo paura a comportarmi da bravo ragazzo perché temevo che i miei amici mi dessero del bravo ragazzo."

Con un inizio così, non si può fare altro che divorare il libro in un attimo. Angelo, 13 anni, per uno scherzo di cattivo gusto si mette nei guai. Finisce in comunità, dove un prete un po' strano che ama dipingere e altri ragazzi molto simili a lui lo aiutano a capire chi è.

Nessun commento:

Posta un commento