mercoledì 23 maggio 2012

Qui comincia la lettura...

Buongiorno a tutti! Fuggiamo insieme?  Amate chi legge? Vi abbuffate di storie?

Allora oggi parliamo per voi! Fra le librerie del Coordinamento che hanno partecipato a Amo chi legge, vi parliamo di Genova perché alla Libreria L'Albero delle lettere si dà il vero e prorpio via a quattro giorni di festa per la letteratura per ragazzi in occasione di Amo chi Legge e della sua vicinanza con il Premio Andersen, vi anticipiamo un po' di cose su questi giorni:



la festa
mercoledì 23 maggio | ore 17.30 | Libreria L'albero delle lettere | Via Canneto il Lungo 38r
QUI COMINCIA LA LETTURA... In occasione della "Festa nazionale del libro" indetta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni Culturali e dell'iniziativa "Amo chi legge" promossa quest'anno dall'Associazione Italiana Editori, i volontari della lettura Mileggiamè della Biblioteca De Amicis e Dario Apicella daranno voce a libri e autori vincitori del Premio Andersen 2012. Un'originalissima jam session di parole e immagini per incantare adulti e bambini. Con una sorpresa e un regalo per tutti i piccoli partecipanti.



la lettura scenica
venerdì 25 maggio | ore 10 | Auditorium di Palazzo Rosso | Via Garibaldi 18
DENTRO GLI SPARI - una storia di mafia Lettura scenica di e con Giorgio Scaramuzzino, liberamente tratta dall'intenso romanzo "Io dentro gli spari" di Silvana Gandolfi (premio andersen 2011 e prix sorcieres 2012), un messaggio di riscatto e una presa di coscienza anche per ricordare l'impegno di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel ventennale delle stragi. L'incontro è gratuito e riservato alle scuole elementari e medie che si sono prenotate. In collaborazione con Fondazione Teatro dell'Archivolto e Comune di Genova-Musei di Strada Nuova.




il convegno
venerdì 25 maggio | ore 15 | Museo Luzzati a Porta Siberia 

OFFICINE NARRATIVE - due strumenti per potenziare la narrazione Un momento di incontro rivolto a educatori, operatori della lettura e insegnanti per ragionare sulle diverse forme del narrare e sui saperi utili per implementare l'esperienza narrativa fin dalla prima infanzia: dalla sapienza artigiana del tappeto narrante alle nuove tecnologie di "i-Theatre", i cui prototipi saranno esposti in anteprima nazionale al Museo Luzzati. Interventi: Renza Cerri e Pino Boero (Università di Genova), Riccardo Damasio (Comune di Genova), Federico Albiero (resp. Ricerca e sviluppo Tecnologie per la didattica di EduTech), Paolo Tamborrini e Fabrizio Valpreda (designer e ricercatori Politecnico di Torino), Giovanna Cerruti Schiaffino (insegnante montessoriana e promotrice della lettura). 


il concorso
sabato 26 maggio | ore 10 | Museo Luzzati a Porta Siberia 
SOGNALIBRO - sesta edizione In arrivo a Genova i 50 ragazzi vincitori del concorso nazionale Sognalibro, indetto nelle scuole elementari e medie italiane sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero Beni Culturali e la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova. Al Museo Luzzati verranno esposti tutti i segnalibri finalisti, contestualmente agli elaborati vincitori del concorso per le scuole "Aggiungi un poster a tavola", indetto da Valfrutta nell'ambito del progetto "Hortus in Fabula".



l'incontro
sabato 26 maggio | ore 11 | Museo Luzzati a Porta Siberia 
STIAN HOLE CON ANDREA VALENTE L'autore norvegese del libro "L'estate di Garmann" (premio andersen 2012 per il miglior libro 6/9 anni) in compagnia di Andrea Valente (premio andersen 2011 al miglior autore completo) incontra il pubblico per raccontare i segreti del suo lavoro, le sue fonti di ispirazione e le particolari tecniche delle sue illustrazioni, che rendono con efficacia l'immaginazione dei bambini di fronte ai misteri del mondo degli adulti. Un'occasione unica per conoscere due straordinari interpreti della cultura per l'infanzia, in un incontro che unirà profondità e leggerezza, riflessione e ironia. In collaborazione con Norla-Norwegian Literature Abroad e Donzelli editore.


la premiazione
sabato 26 maggio | ore 14.30 | Museo Luzzati a Porta Siberia 
PREMIO ANDERSEN - i migliori libri dell'anno per ragazzi Un pomeriggio di festa e d'incontro, di dibattito e di confronto in un'atmosfera di allegria ed emozione per rendere omaggio alle collane, ai libri, agli autori, agli illustratori, agli editori e ai progetti editoriali più originali dell'anno. Verranno assegnati anche gli annuali riconoscimenti per la promozione della lettura a enti, associazioni e operatori culturali. Al termine della giornata verrà decretato anche il vincitore del superpremio, il libro dell'anno, votato da una giuria ampia di operatori e lettori.




gli autori in città 
Saranno ospiti a Genova in questi giorni di festa intorno ai libri e alla lettura alcuni degli autori più amati da bambini e ragazzi: Chiara Carminati (miglior autrice dell'anno), Maurizio Quarello (miglior illustratore dell'anno), Gek Tessaro (miglior albo illustrato per "Il cuore di Chisciotte", Carthusia), Fabrizio Silei (miglior libro 9/12 anni per "Il bambino d vetro", Einaudi Ragazzi), Antonio Ferrara (miglior libro oltre i 15 anni per "Ero cattivo", ed. San Paolo), Francesca Pardi (miglior libro 0/6 anni per Piccolo uovo, Lo Stampatello ed.), Pia Valentinis e Mauro Evangelista (miglior libro di divulgazione per "Raccontare gli alberi", Rizzoli), Luisella Arzani (miglior progetto editoriale per "LeMilleunaMappa", EDT-Giralangolo), il norvegese Stian Hole (miglio libro 6/9 anni per "L'estate di Garmann", Donzelli), Roberto Denti e Gianna Vitali (fondatori della storica Libreria dei Ragazzi di Milano che quest'anno festeggia il suo quarantesimo anniversario), Giorgio Scaramuzzino (Teatro dell'Archivolto), l'autore vincitore della scorsa edizione Andrea ValenteE tanti protagonisti dell'editoria e della cultura italiana attenta all'infanzia: Francesca Archinto di Babalibri, Marzia e Maurizio Corraini, Bianca Lazzaro e Carmine Donzelli, Alice Fornasetti al timone della storica collana "Il battello a vapore" di Piemme, Enzo Catarsi dell'Università di Firenze, la "signora dei mestieri di carta" Maria Paola De Benedetti, Lorenza Pozzi della giovane casa editrice Uovonero, la scuola primaria "Anna Frank" di Genova, Stefania Chiavero del Sistema Bibliotecario Cuneese e del festival "Scrittorincittà" di Cuneo.

Nessun commento:

Posta un commento